VENDERE SU EBAY

Come funziona e quali differenze ci sono con Amazon


23/09/2021 - Chiara Ciambelli

Facebook Twitter LinkedIn Email

Finora abbiamo ampliamente descritto il funzionamento di Amazon e perché è considerato uno dei colossi per quanto riguarda la vendita online. Uno dei maggiori competitor di Amazon è eBay. Come Amazon, eBay è un marketplace, ovvero un sito internet di intermediazione per la compravendita di un bene o un servizio. Il ruolo principale dei marketplace è quello di radunare le merci di diversi vendors e sellers. Ogni venditore può trarre benefici dal proprio ingresso nei mercati online i quali, a loro volta, avranno una percentuale di guadagni sulla merce venduta. Infatti, per appoggiarsi ai marketplace, i venditori devono pagare una quota mensile per il loro negozio virtuale e una commissione su ogni vendita. Non esiste una piattaforma migliore rispetto a un’altra, esiste quella più in linea con il tuo business.

Vediamo ora le principali caratteristiche di eBay, mettendole a confronto con quelle di Amazon (che abbiamo illustrato negli articoli precedenti).

Per quanto riguarda la VENDITA: eBay, a differenza di Amazon, ha due formati: “compralo subito” che funziona come la classica vendita e quello delle “aste” (proprio per questo sistema eBay è diventato famoso). L’'inserzione in formato Asta online, funziona come delle vere e proprie aste: il venditore sceglie un prezzo di partenza e il possibile acquirente propone offerte in competizione con altri. Quest’ultimo sistema è utile soprattutto per i venditori che devono sbolognare della merce in magazzino e mettendola all’asta attirano più persone e possono incassare qualcosa in più. eBay, inoltre, ha maggiore flessibilità rispetto ad Amazon: sul primo puoi personalizzare il tuo annuncio a piacimento, mentre sul secondo bisogna seguire degli schemi più fissi (ha una scheda univoca per tipologia di prodotto che bisogna rispettare).

Per il PAGAMENTO: su eBay è il cliente finale che paga direttamente il venditore mediante il metodo che ha messo a disposizione. eBay si appoggia principalmente a PayPal (solo tramite questo tipo di pagamento la piattaforma garantisce il rimborso diretto) e il venditore è a conoscenza del metodo di pagamento effettuato. PayPal, infatti, è una tutela per chi compra su eBay e dona maggiore sicurezza all’acquirente (assicura la garanzia del cliente eBay). Per quanto riguarda Amazon, invece, il cliente finale paga la piattaforma, ed è la stessa poi a girare i soldi al venditore sottraendo le commissioni Amazon. In questo caso, il venditore non è al corrente della modalità in cui il cliente paga, proprio perché passa tutto sotto il marketplace. In tal senso c’è un grado di sicurezza maggiore su Amazon sia per i clienti che per i venditori.

Invece, se parliamo di RESI E GARANZIA: sia Amazon che eBay garantiscono 2 anni di garanzia per prodotti difettosi, come previsto per legge. La differenza sostanziale, però, è che per Amazon devi rivolgerti direttamente alla piattaforma e non al venditore finale, a differenza di eBay. Infatti, se la merce venduta da eBay non viene consegnata, è scadente o presenta dei difetti e il venditore non rimborsa quanto pagato, la piattaforma non salvaguardia i diritti dell’acquirente, ma lo invita a rivolgersi al venditore finale, mettendo tutto a carico dello stesso a seconda delle condizioni di vendita esposte prima dello smercio. SOLO chi ha pagato con PayPal ha diritto al rimborso.  Per la garanzia, invece, Amazon si serve della cosiddetta "Garanzia dalla A alla Z" (https://www.accomazzi.net/blog/cos-garanzia-z-amazon-gestire-meglio-resi-0000383.html) che interviene a tutela del cliente. Il risarcimento è previsto fino a 30 giorni e se, come venditore, non rispetti il maggior termine imposto dalla piattaforma, Amazon attiva la sua garanzia facendosi carico del rimborso del bene reso.

Altra differenza sostanziale riguarda il SERVIZIO DI LOGISTICA: eBay ne è privo ed è il venditore che deve provvedere a tutto. Amazon, al contrario, ha creato l’FBA - fulfillment by Amazon (https://www.accomazzi.net/blog/amazon/strada-prime-0000445.html ).

Ognuno ha i suoi punti di forza e debolezza, la strategia migliore sarebbe quella di entrare in entrambi i marketplace, dato che eBay è più flessibile sulle vendite e permette una maggiore conoscenza del tuo brand, mentre Amazon fa sentire te e i tuoi clienti maggiormente tutelati.

Hai trovato utili i consigli che ti abbiamo fornito e vuoi far decollare le tue vendite online?

Clicca qui per richiedere una CONSULENZA GRATUITA e continua a seguirci per ricevere aggiornamenti settimanali dal mondo dell’e-commerce.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora