Data mining e business intelligence

Se viene chiesto di pensare cosa può uscire da Amazon, ben pochi rispondono "informazioni di mercato e di marketing". E invece…


20/12/2021 - Luca Accomazzi

Facebook Twitter LinkedIn Email

Agli sviluppatori abilitati all'uso delle proprie interfacce SP-API, come noi di Accomazzi.net, Amazon consente di fare interrogazioni sulla gigantesca base dati di prodotti che dà vita al suo mercato, il più grande del mondo. L'uso più comune di queste interfacce incarna la quotidianità del commercio elettronico: scarico l'elenco degli ordini ricevuti oggi, carico l'elenco delle spedizioni effettuate di modo che i clienti sappiano che abbiamo spedito, aggiorno prezzi e quantità disponibili a magazzino…

Ma a ben guardare ci sono molte altre cose che si possono fare con le SP-API, e un mondo di informazioni che fanno venire l'acquolina in bocca ai direttori marketing delle imprese. Per esempio, con Amazon è possibile scoprire quanti consumatori comprano ripetutamente una determinata merce, e fare una analisi delle frequenze di acquisto. Nei segmenti di mercato dove la concorrenza si fa più sentire può essere preziosa la capacità di scaricare e analizzare un report che informa di quali articoli le persone hanno effettivamente acquistato dopo aver guardato le schede dei prodotti aziendali. Oppure quali altre schede prodotto hanno visualizzato e studiato dopo aver visto le nostre.

Le informazioni di cui abbiamo appena parlato sono particolarmente preziosa per chi produce direttamente e poi smercia sul sito fondato da Jeff Bezos. Ma c'è molto su cui riflettere anche per chi rivende. La funzionalità più amata da chi usa i nostri programmi per vendere su Amazon è quella che alza automaticamente il prezzo dei prodotti quando non ci sono (anche temporaneamente) concorrenti, o i concorrenti che ci sono hanno prezzi più alti dei nostri. Simultaneamente, il nostro software va a limare di qualche centesimo i prezzi delle merci in cui la concorrenza è più agguerrita, accettando una diminuzione della maginalità (ampiamente compensata dai maggiori profitti maturati con il sistema visto in precedenza) per scalzare la concorrenza dal "podio" del buy box. Ma oltre alla azione diretta è anche possibile eseguire delle analisi, un vero e proprio data mining su concorrenti e prodotti.

Quali sono i prodotti più venduti, categoria per categoria? Col nostro software, scoprire e tabulare informazioni del genere è banale. E d'altra parte, se di un certo prodotto si vende mediamente un esemplare al giorno, per un commerciante guadagnarci sopra cent'euro va benissimo. Ma se di un altro prodotto simile se ne vendono cento esemplari quotidianamente bastano margini molto più bassi per fare affari davvero degni di nota…

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora