IL CARICAMENTO PRODOTTI SU AMAZON

Come caricare il tuo catalogo su Amazon aggiungendo i prodotti singolarmente o più prodotti contemporaneamente.


27/05/2021 - Fabio Sicchiero

Facebook Twitter LinkedIn Email

Per caricare i propri prodotti su Amazon si possono seguire due differenti strade:

  1. Aggiungere i prodotti singolarmente = se vuoi caricare manualmente i tuoi prodotti dovrai selezionare, all’interno di Seller Central, la voce “catalogo” e poi “aggiungi prodotti”.

La prima fase serve per controllare se si tratta o meno di un prodotto già presente nel catalogo Amazon (se sei un rivenditore è molto probabile che tu non sia l’unico a voler offrire quel bene sulla piattaforma); nel caso sia già presente verranno richieste poche informazioni (prezzo, quantità, spese di spedizione e sku venditore).

Invece, se vuoi aggiungere un prodotto che non viene già venduto su Amazon, dovrai inserire una lunga serie di informazioni relative allo stesso (il nome, la descrizione, i bullet point, le immagini, i prezzi, le quantità ecc.).

  1. Aggiungere più prodotti contemporaneamente = è possibile svolgere questa operazione direttamente da Seller Central, tramite un modello di caricamento dati preimpostato (tipicamente un foglio Excel), relativo alla categoria alla quale appartengono i prodotti che verranno venduti.

Dopo aver selezionato il corrispondente nodo Amazon e scaricato il modello di caricamento dati, bisogna compilare tutti i campi contraddistinti come obbligatori.

Il file dovrà essere successivamente ricaricato all’interno di Seller Central e appariranno all’interno dell’inventario tutti i prodotti appena caricati.

La seconda strada è quella di informatizzare il processo.

Ci sono società specializzate, come la nostra, che acquisiscono i dati disponibili all’interno dell’azienda e li traducono in file informatici che verranno inviati ad Amazon.

In questo modo possono essere caricate ex novo notevoli quantità di prodotti o è possibile aggiornare le disponibilità a magazzino e i prezzi di tutto il tuo inventario.

Continua a seguirci perché nel prossimo articolo ti parleremo dei codici Amazon, dei nodi e delle categorie.

Hai trovato utili i consigli che ti abbiamo fornito e vuoi far decollare le tue vendite online?

Clicca qui per richiedere una CONSULENZA GRATUITA e continua a seguirci per ricevere aggiornamenti settimanali dal mondo dell’e-commerce.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora