AMAZON'S CHOICE

Cos’è il bollino Amazon’s Choice e come ottenerlo


01/07/2021 - Chiara Ciambelli

Facebook Twitter LinkedIn Email

 

Il bollino Amazon’s Choice viene assegnato dalla piattaforma a un prodotto per una specifica Keyword o unione di Keyword. Quando cerchi un determinato prodotto, Amazon come prima scelta mette il prodotto da lui “consigliato”.

Come vediamo nell’esempio del rasoio Braun, Amazon lo consiglia nel momento in cui la ricerca ricade su “rasoio elettrico”.

Scopriamo quali sono i vantaggi del badge “Amazon’s Choice”:

  1. Se possiedi il bollino, sei messo in evidenza sulla piattaforma. Ciò vuol dire che il cliente è più portato all’acquisto del prodotto a differenza di altri analoghi.
  2. Se viene utilizzata la ricerca vocale di un determinato apparecchio (che utilizzi Alexa) come prima scelta verrà mostrato l’Amazon’s Choice di quella determinata ricerca.

Ma come si può ottenere?

Amazon assegna il badge Amazon’s Choice a determinati prodotti che posseggono un buon rapporto qualità-prezzo. Ciò vuol dire che deve avere un prezzo in linea con la categoria di riferimento ma che la qualità sia buona. Inoltre, devono avere buone recensioni (questo serve per determinarne la qualità), pochi resi ma con molte vendite, deve essere sempre disponibile e soprattutto deve godere dell’Amazon Prime.

L’Amazon Prime è fondamentale per la piattaforma perché si assicura di avere molte scorte e che i clienti non rimangano mai delusi e che ricevano il prodotto secondo i tempi prestabiliti dal Prime. Quindi, è preferibile che il seller utilizzi l’FBA - Fulfillment By Amazon – ovvero La soluzione offerta da Amazon che permette di inviare i tuoi prodotti a un magazzino Amazon dove verranno stoccati, imballati e spediti al cliente finale. A meno che non abbia un’organizzazione di magazzino tale da poter rispettare i tempi del Prime.

Una volte che si posseggono tutte queste caratteristiche è possibile ottenere il bollino “Amazon’s Choice”. Le selezioni sono costantemente aggiornate per continuare a offrire prodotti di alta qualità a prezzi ragionevoli.

 

Hai trovato utili i consigli che ti abbiamo fornito e vuoi far decollare le tue vendite online?

Clicca qui per richiedere una CONSULENZA GRATUITA e continua a seguirci per ricevere aggiornamenti settimanali dal mondo dell’e-commerce.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora