E se dovessimo rinunciare ad Analytics?

Si sente tuonare da oltreconfine, ma la tempesta potrebbe presto arrivare anche da noi


20/01/2022 - Luca Accomazzi

Facebook Twitter LinkedIn Email

Credo che il 100 percento dei nostri clienti faccia uso di Google Analytics per tenere d'occhio l'andamento del suo commercio elettronico. Non so se tutti vadano regolarmente a consultare le schermate di quell'oracolo, ma di sicuro molti lo fanno e i dati vengono rilevati e almeno occasionalmente consultati da tutti.

Ecco, può essere che prestosaremo costretti a farne a meno. E questo farà certamente scoppiare una bombetta sotto a molte sedie e cambiare il modus operandi di molti nel marketing.

Cos'è successo? In breve: un associazione di consumatori, NYOB, ha inviato a tutti i garanti della privacy dell'Unione Europea una serie di 101 rilevazioni contro Google, sostenendo che Analytics viola il GDPR. I garanti hanno fatto il loro lavoro e le risposte stanno arrivando. C'è una prima sentenza del garante austriaco, che ha giudicato ilegale Google Analytics. Motivo: i dati dei consumatori europei vengono inviati negli USA per l'elaborazione, cosa che il GDPR non permette indiscriminatamente.

Fulmine a ciel sereno? Eh, ma poco dopo ci si è messo anche il garante dei Paesi Bassi, che sul suo sito a metà gennaio 2022 ha scritto "attenzione: a breve Google Analytics potrebbe venire giudicato inaccettabile".

Schermata del sito del garante olandese

La risposta dei portavoce di Google è stata comprensibile, ma debole, pressappoco "cosa possiamo farci, i visitatori di un sito vengono da tutto il mondo". Si sarebbe potuto sperare che il gigante di Mountain View spostasse i dati sottostanti ad Analytics in un centro dati europeo.

Cosa accadrà ora? L'unica cose che somiglia a un precedente è accaduta quando la Spagna ha passato una legge che rendeva inoperabile Google News — costirngendo Google a pagare agli editori quota parte di quanto guadagnato su quel sito, che riprende i loro titoli. Allora Google fece spallucce e spense Google News in quella nazione, dove è a tutt'oggi irraggiungibile. Ma Analytics è uno dei pilastri su cui poggia Google Ads, il sistema di pubblicità che dà a Google 90% del suo fatturato, difficile che possa rinunciarci.

Magari nell'immediato Google disattiverà Analytics nella sola Austria mentre manager e tecnici discutono che fare. Ma la situazione potrebbe precipitare presto se altri garanti si accodassero a quello austriaco e dichiarassero illegale Analytics. Difficile immaginare che non se ne stia discutendo nelle sedi nazionali e a Bruxelles.

Noi di Accomazzi.net stiamo rispolverando i sistemi di analisi locale dei log di navigazione. Sono sensibilmente inferiori ad Analytics, ma molto meglio di niente.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora