SPONSORED BRANDS

Come fare pubblicità su Amazon avendo il marchio registrato


17/06/2021 - Chiara Ciambelli

Facebook Twitter LinkedIn Email

Dopo aver capito come è possibile promuovere un annuncio pubblicitario su Amazon senza la necessità di avere il marchio registrato, ora parleremo della possibilità di aumentare la conoscenza e la scoperta del brand registrato su Amazon con annunci pubblicitari personalizzati (a differenza degli sponsored products che abbiamo analizzato nell’articolo precedente).

 

Questa tipologia di annunci pubblicitari si chiamano sponsored brands ed includono il logo del brand, un titolo personalizzato e un massimo di 3 prodotti. Questi annunci verranno mostrati nei risultati di ricerca Amazon rilevati per aumentare l’awareness del brand tra i clienti che acquistano prodotti affini ai tuoi e diventare top of mind (primo brand che viene in mente al cliente quando pensa ad una determinata categoria di prodotti). Infatti, grazie agli Sponsored Brands è possibile indirizzare i possibili clienti alla propria pagina personale del brand all’interno di Amazon, dando loro la possibilità di visionare i vari prodotti.

Gli sponsored brands funzionano tramite CPC - cost per clic -  e non per impression, ciò vuol dire che paghi solo quando i clienti cliccano sull’annuncio e non per ogni volta che viene visto. È un vantaggio perché ti offre la possibilità di controllare quanto spendi, impostando un budget iniziale di campagne e selezionando quanto vorresti offrire per ogni clic. Il CPC è una metrica consolidata attraverso la quale è possibile controllare la performance del brand, altrimenti il rischio è quello di pagare per impression che non necessariamente portano ad un clic né tanto meno ad un acquisto finale e quindi ad una conversione del cliente. Invece, il clic si avvicina di più alla scelta finale dell’acquirente e ti permette di controllare meglio il budget di campagna.

Per creare una campagna sponsored brands sulla piattaforma Seller Central, bisogna selezionare la durata desiderata della campagna e il CPC, personalizzare titolo e prodotti da presentare a piacimento ed infine impostare il targeting - a chi vuoi che il tuo annuncio appaia - che può essere, come per gli sponsored products, automatico o per parola chiave (vedi articolo precedente al seguente link: COME FARE PUBBLICITÀ SU AMAZON | Accomazzi.net).

Tuttavia, non tutte le categorie di prodotti si prestano agli annunci sponsored brands, pur avendo il marchio registrato. Infatti, prodotti per adulti, usati, ricondizionati e appartenenti a categorie chiuse, non sono idonei.

 

Hai trovato utili i consigli che ti abbiamo fornito e vuoi far decollare le tue vendite online?

Clicca qui per richiedere una CONSULENZA GRATUITA e continua a seguirci per ricevere aggiornamenti settimanali dal mondo dell’e-commerce.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora