COME PUBBLICIZZARE I PRODOTTI SU AMAZON?

Vuoi conoscere la differenza tra le pubblicità Sponsored Brands, Sponsored Products e Sponsored Display e capire qual è la migliore per la tua azienda?

Non ti resta che leggere l'articolo!


06/05/2021 - Fabio Sicchiero

Facebook Twitter LinkedIn Email

Per fornire maggiore visibilità ai tuoi prodotti e al tuo marchio su Amazon, può essere opportuno pensare di dedicare parte del proprio budget alla sponsorizzazione.

Quali requisiti devi soddisfare per pubblicizzare i tuoi prodotti su Amazon?

Per fare pubblicità su Amazon bisogna:

  • possedere un account seller professionale attivo
  • assicurare la spedizione a qualunque indirizzo in Italia
  • i prodotti devono appartenere alle categorie idonee alla pubblicizzazione (attualmente non possono essere pubblicizzati prodotti per adulti, prodotti di seconda mano, prodotti ricondizionati e quelli appartenenti a categorie chiuse)
  • i prodotti dovranno essere idonei alla Buy Box

Quali venditori possono attivare la pubblicità di tipo Sponsored products?

Tutti i venditori che soddisfano le condizioni qui sopra riportate possono sponsorizzare i propri prodotti all’interno del marketplace, e quindi promuovere singoli prodotti all’interno dei risultati di ricerca e nelle pagine del prodotto.

Il funzionamento di questa soluzione pubblicitaria, che ti permetterà di aumentare la visibilità dei tuoi prodotti, è quello del COSTO PER CLIC.

Il funzionamento CPC consiste in un’asta tra i vari venditori che vogliono sponsorizzare i propri prodotti e, verrà visualizzato per primo il prodotto con l’offerta più elevata (solitamente si aggira tra i 20 e i 50 centesimi per clic). Bisognerà poi determinare un budget giornaliero di spesa (almeno compreso tra i 10 e i 20 euro) e impostare la strategia di offerta della campagna:

  1. offerta fissa = verrà offerto l’importo da te impostato e non verrà modificato in base alle probabilità di vendita del prodotto
  2. offerta dinamica solo a ribasso = il sistema abbasserà la tua offerta qualora dovesse avere poche probabilità di convertirsi in vendita
  3. offerta dinamica sia al rialzo che al ribasso = l’offerta CPC potrà aumentare (fino al 100%) o diminuire, in base alle probabilità di conversione del tuo annuncio in vendita.

Il contenuto creativo di un annuncio viene generato automaticamente e anche il targeting sarà automatico.

Quali venditori posso attivare campagne pubblicitarie di tipo Sponsored brands e Sponsored display?

Come abbiamo visto in precedenza, nell’articolo dedicato alla registrazione del marchio all’interno del Registro Marche di Amazon (clicca qui per leggerlo), possono optare per queste soluzioni pubblicitarie i venditori che hanno registrato il proprio brand.

Le soluzioni Sponsored brands consistono in banner pubblicitari, che vengono mostrati nei risultati di ricerca rilevanti e contengono il logo del marchio, un titolo personalizzato e l’immagine di alcuni dei prodotti venduti.

Se l’utente selezionerà il nome del brand o il logo verrà rimandato al tuo store interno ad Amazon, dedicato al marchio, se invece selezionerà un prodotto, verrà rimandato alla relativa scheda prodotto per procedere con il suo acquisto.

Questa tipologia di sponsorizzazione permette di aumentare la scoperta del tuo marchio tra i clienti che cercano un bene simile al tuo.

L’offerta è sempre costo per clic e il meccanismo è identico a quello che abbiamo visto per la sponsorizzazione di prodotto.

Le soluzioni Sponsored display sono soluzioni di display advertising che possono aiutarti a far crescere la tua attività e il tuo brand su Amazon.

Questi annunci pubblicitari possono apparire:

  • nella home page di Amazon
  • nelle pagine di dettaglio prodotto
  • nelle pagine dei risultati di ricerca
  • sui siti web e sulle app di terze parti

L’offerta è sempre costo per clic e gli annunci vengono visualizzati quando i prodotti risultano essere disponibili e quando si tratta dell’offerta in evidenza.

I contenuti creativi vengono generati automaticamente.

Un’ulteriore opzione che ti viene fornita è quella di selezionare il target al quale mostrare il tuo annuncio.

Il target può essere:

  • per prodotto = per promuovere i tuoi articoli tra i segmenti di pubblico che cercano attivamente quello specifico prodotto o categorie simili
  • remarketing delle visualizzazioni = permette di coinvolgere nuovamente i segmenti di pubblico che hanno visualizzato la pagina di dettaglio di un prodotto oppure, raggiungere segmenti di pubblico che hanno visualizzato pagine di dettaglio per articoli simili
  • per interessi = serve per presentare i prodotti a nuovi segmenti di pubblico i cui comportamenti di acquisto segnalano un potenziale interesse verso questi prodotti

Vuoi cominciare a vendere i tuoi prodotti online, vuoi registrare il tuo marchio su Amazon o impostare una campagna pubblicitaria su Amazon e Google? Non devi fare altro che contattarci!

 

Hai trovato utili i consigli che ti abbiamo fornito e vuoi far decollare le tue vendite online?

Clicca qui per richiedere una CONSULENZA GRATUITA e continua a seguirci per ricevere aggiornamenti settimanali dal mondo dell’e-commerce.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora